


Parlando di rapporti, dal 4 luglio Venere entra in Gemelli, aprendo una fase vivace e curiosa nei rapporti, fatta di battute, scambi brillanti e nuovi flirt. Ma se da un lato c’è voglia di leggerezza, dall'altro potrebbe esserci qualche fraintendimento. Con Mercurio retrogrado dal 18 luglio, vi tornano in mente vecchie storie e questioni irrisolte, che vi portano a fare un confronto tra le situazioni del passato e quelle del presente. Con l’ingresso del Sole in Leone dal 22 luglio a ritrovare il vostro centro: cosa volete davvero ora? Con la Luna Nuova del 24 vi mostrate con sincerità, senza sforzi e maschere. Con l’arrivo di Venere in Cancro a fine luglio, chiudete il mese ritrovando un po’ di tranquillità.


È forse per questo motivo che, dal 18 luglio, sentite il bisogno di rivedere i conti: Mercurio retrogrado si presenta come un periodo con qualche spesa imprevista e sarà quindi necessario fare più attenzione al portafogli. Questa può essere anche un’occasione per riconoscere le risorse che avete a disposizione, anche in termini di inventiva, per non andare più alla cieca. La stagione del Leone comunque vi aiuterà a sentirvi man mano più sicuri delle vostre capacità e, arrivati alla Luna Nuova del 24, potreste iniziare a vedere dei cambiamenti concreti. Il mese si chiude con l’arrivo di Venere nel vostro segno: la ciliegina sulla torta, indice di quanto a fine mese vi sentirete un po’ più sicuri di voi.


A suon di dibattiti e confronti, è normale incontrare persone con cui non ci si trova tanto d’accordo: questo sembra essere il tema delle retrogradazioni di Saturno e di Mercurio, rispettivamente dal 13 e dal 18 luglio. Il primo vi chiede di rivedere i confini impostati con gli altri: sono troppo rigidi? O troppo labili? Con il secondo, invece, potreste incontrare qualche discussione nel vostro gruppo di amici. Il punto, forse, è che non bisogna per forza cercare di appianare le differenze, ma comprenderle. Così, la stagione del Leone può diventare il momento perfetto per approfondire le amicizie e, con la Luna Nuova del 24, celebrarle.


Certo, non tutto sarà rose e fiori. Dal 18 luglio, con Mercurio retrogrado, faticate a trovare accordi, ci sono continue indecisioni, vostre e degli altri, e trovare un compromesso sembra impossibile. Ma la stagione del Leone, dal 22, vi aiuta a vedere le cose con chiarezza: bisogna capire chi avete davanti, quali sono le sue intenzioni e, con la Luna Nuova del 24, fare proposte concrete. Dopo tanti tentennamenti, l’arrivo di Venere in Cancro a fine mese è indice di come stiate pian piano trovando un equilibrio nei rapporti.


L’elasticità mentale e la chiarezza di intenzioni sono due componenti essenziali per navigare questo luglio, soprattutto con l’inizio di Mercurio retrogrado dal 18: una fase nostalgica, in cui tornate con la mente al passato. È facile bloccarsi a rimuginare, approfittate invece di questa fase per capire cosa non ha funzionato in passato e come potreste fare diversamente oggi. La stagione del Leone dal 22 vi aiuta a mettere a fuoco le vostre necessità attuali e, con la Luna Nuova del 24, cambiare la situazione, soprattutto in casa o in famiglia. I cimeli sono belli, ma è importante anche far spazio per il nuovo.


La vostra prospettiva sta cambiando, ne è la prova anche l’inizio del periodo retrogrado di Saturno che vi porta a cambiare alcune vostre convinzioni e il periodo retrogrado di Mercurio poco dopo, dal 18 luglio, non fa altro che amplificare queste riflessioni. Mercurio sarà retrogrado nel vostro segno, portando a galla numerosi dubbi e domande. È un periodo di riflessioni e ripensamenti ed è normale faticare a dar voce a questi pensieri. A volte potreste sentirvi fraintesi, al punto da dar ragione a Charli xcx quando canta: «it's so confusing sometimes to be a girl». Ma dal 22 il Sole torna nel vostro segno riportando un po’ di chiarezza: se state in contatto con le vostre emozioni, sinceri con voi stessi, è molto più facile sbrogliare i nodi. Allora, la Luna Nuova, sempre nel vostro segno, il 24 luglio può essere per voi un nuovo inizio, in cui fare qualcosa solo per voi.


Questo sembra essere proprio l’esercizio richiesto da Mercurio retrogrado a partire dal 18 luglio. Forse sul lavoro si stanno accumulando troppi progetti e iniziate a rallentare o confondere le consegne. Quando tutto sembra sovrapporsi, si rischia di perdere il filo. Ma proprio per questo è importante fermarsi, riprendere in mano i progetti lasciati a metà, rivedere piani e priorità. Con l’inizio della stagione del Leone dal 22 luglio, riuscite a identificare i progetti più solidi e iniziate a fare programmi. La Luna Nuova del 24 vi aiuta a fare un primo passo concreto, forse anche perché vi sentite più sicuri rispetto al percorso professionale che state costruendo.


La seconda parte del mese richiede più attenzione nella comunicazione. Con Saturno retrogrado potreste sentire il bisogno di rivedere alcune cose dette in passato, ma rischiate di creare dei fraintendimenti. Infatti, dal 18 luglio, Mercurio retrogrado riporta a galla vecchie questioni nei rapporti e bisognerà chiarire la vostra posizione. Siate chiari e diretti, soprattutto in vista della stagione del Leone, dal 22. Così, la Luna Nuova del 24 apre una nuova fase relazionale, in cui rendere gli altri partecipi dei vostri pensieri e dei cambiamenti interiori: la chiave per costruire legami più autentici e arricchenti.


Ci sono tante opzioni sul piatto, ma l’unico vero ostacolo, questo mese, è la fretta. Con Mercurio retrogrado dal 18 luglio tutto rallenta: comunicazioni che saltano, cambi di programma, parole dette male o fraintese. Bisogna armarsi di pazienza, rileggere le cose due volte, accettare che il mondo non gira sempre come vorreste. Con la stagione del Leone, dal 22 luglio, arriva il momento di selezionare e concentrarsi: non si può puntare sempre sul multitasking. La Luna Nuova del 24 vi invita a scegliere un’idea e iniziare a darle forma, con calma e determinazione.


Dal 18 luglio il vostro pianeta Mercurio inizia il suo moto retrogrado: è un periodo in cui potrebbero emergere dubbi e insicurezze, ma prendetelo come un invito a fermarvi, riflettere prima di parlare e riconsiderare alcune vostre posizioni. Non si tratta di criticare il vostro operato, ma di fare ipotesi per vagliare nuove opzioni. Intorno al 21 potreste sentire un po’ di stanchezza, complice la congiunzione tra Marte e Nodo Sud nel vostro segno, perché avete bisogno di capire dove vale la pena investire le energie. La stagione del Leone, dal 22 luglio, e la Luna Nuova del 24 vi offrono il momento ideale per riorganizzarvi: qualche dubbio c’è sempre, ma avete finalmente gli strumenti per fare chiarezza.


Dal 18 luglio, con Mercurio retrogrado, aumentano le possibilità di fraintendimenti e discussioni. Cercate di non irrigidirvi per orgoglio: si può imparare anche dalle divergenze, se affrontate con la mente aperta. Intorno al 21, complice la congiunzione di Marte al Nodo Sud, potreste sentirvi stanchi e facilmente distratti sul lavoro, ma la stagione del Leone, dal 22 luglio, porta aria nuova. Allargate lo sguardo, fate spazio a qualcosa di diverso. La Luna Nuova del 24 potrebbe offrire delle opzioni interessante, da approfondire senza fretta.


Anche perché ci penserà Mercurio retrogrado dal 18 luglio ad agitare la situazione. Sembrate un po’ nel pallone, forse perché c’è troppo lavoro arretrato da finire prima delle ferie e, con così tante cose a cui pensare, finite con il dimenticarvi gli impegni, arrivare in ritardo e, in generale, faticate a stare al passo. Ricordate che Mercurio retrogrado è un momento in cui rallentare: evitate di aggiungere ulteriori impegni in agenda per la seconda metà di luglio e datevi delle chiare priorità ogni giorno. Forse per via di questa tensione, intorno al 21 potrebbe esserci del nervosismo nei rapporti, con la congiunzione tra Marte e Nodo Sud: cercate di non reagire d’impulso, servirà pazienza. In compenso, la stagione del Leone dal 22 vi aiuta a trovare un ritmo più sostenibile. Così, la Luna Nuova del 24 può diventare l’occasione per costruire abitudini più sane e in linea con ciò che vi fa stare bene.